Noi della "redazione virtuale" di postatiamo.it spesso, durante le nostre mitiche cene, tra una bistecca (fantastica) e uno spaghetto al pomodoro (senza peperoncino...) ci perdiamo nei ricordi estivi delle mitiche estati degli anni '70/'80 della nostra amata Posta.
Erano gli anni felici e spensierati della gioventù. In Italia, con uno stipendio da impiegato, facevi la vita di Briatore. Berlusconi faceva concorrenza alla RAI, rincoglionendo i maschietti italiani con le ragazze del Drive-In e i genitori non vedevano l'ora che arrivasse l'estate, per spedire colonie di bambini nei paesi da dove qualche anno prima erano partiti i loro nonni in cerca di lavoro.
La sera, Posta, sembrava via del corso durante il periodo di natale. Feste, gavettoni, comitive sparse in tutte il paese, insomma, era piena zeppa di gente. Al "Campo", così viene chiamato il nostro centro sportivo, durante le partite, sembrava di stare all'Olimpico. Anche noi avevamo il nostro "Roma - Lazio” o “Lazio - Roma”, Sergio, Achille, Gianni, Italo e tanti altri campioni si sfidavano in match a dir poco memorabili.
Vi sto annoiando?? spero di no...va beh allora dicci cosa c'entra la foto del mitico Guliano Fiorini? Cosa c'entra? chiedetelo al mio amico Mario cosa c'entra..
Erano gli anni in cui Giuliano Fiorini, bomber della Lazio, idolo dei tifosi della prima squadra della Capitale (contenti…? poi
non dite che faccio preferenze) quindi anche di Mario detto “Mariuccio”. Lui durante le interminabili partite "al Campo", non faceva altro che nominare Giuliano Fiorini... "Fiorini Magico..Fiorini Magico..." ed io, da Romanista (sempre in minoranza) lo prendevo in giro perché lo ripeteva con una cantilena lagnosa che ha iniziato il 1° di giugno per finire il 31 di agosto quando tornavamo a Roma.
Mario, amico mio, quanti anni insieme, eravamo dei bambini, poi siamo diventati troppo diversi per continuare a frequentarci...Tu, Dino, Giancarlo, Peppe, Fabio, Giulio, Stefano quanti momenti indimenticabili abbiamo passato insieme.
Si, lo so, che questa malinconica nostalgia forse non ti piace, ma ti ci dovrai abituare, perché io, dopo aver perso tutti i capelli, sto anche invecchiando e, più si diventa vecchietti e più preferiamo stare soli, e quindi, molto spesso, i ricordi ci fanno compagnia.
Va bene gli altri, che lì hai conosciuti e con i quali hai condiviso momenti importanti ma Alberto, quando se n'è andato eri troppo piccolo… si lo so, ma non potrei mai dimenticare quel maledetto giorno, perché penso che non mi capiterà mai più, di avere l’esatta percezione che tutto fosse immobile, come se in un istante il paese si fosse ghiacciato…che il tempo si fosse fermato.
GianMarco
Nessun commento:
Posta un commento