Come nasce PostaTiAmo?

PostaTiAmo nasce durante una cena.

Il nome è stato un gesto spontaneo, senza pensare, è bastato ascoltare il mio cuore. Desidero raccontare storie, aneddoti ed episodi del nostro paese e dedicare questo blog a tutte le persone che mi hanno accompagnato in questi 40 anni di vita nella nostra amata Posta...a loro insaputa sono dei personaggi in un'avventura meravigliosa.

GianMarco Danna

Cerca nel blog

lunedì 25 agosto 2014

Cambiamento Si Cambiamento No... "Provare per Credere"

Vi ricordate quel famoso spot che negli anni 80 pubblicizzava una marca di un mobilificio? C'era un signore, tale Guido Angeli, che alla fine del filmato invitava all'acquisto ripetendo lo slogan, "Provare per credere".

Ebbe un successo clamoroso. Perché riuscì ad unire due semplici parole che messe insieme hanno un significato fondamentale. 
Per avere un' idea, per poter esprimere un giudizio, bisogna prima provare, cioè calarsi nella dimensione, che magari senza saperlo stiamo giudicando, poi farsi un idea e quindi esprimere un giudizio. Mi spiego.

Il 29 agosto è una data importante. Infatti scade il termine di iscrizione alla Polisportiva, che poi darà la possibilità di poter votare il nuovo direttivo.
Nuovo, nel senso che si aprirà una nuova fase. Comunque vada. Che rimanga l'attuale oppure che ce ne sia uno nuovo. Perché chiunque avrà l'incarico dovrà dare una scossa affinché ci sia un cambiamento. Vero.
Si chiama democrazia. Tu esprimi un voto, che sommato a quello degli altri eleggerà il nuovo consiglio. Quindi, invito a chi fosse interessato alle sorti della Polisportiva, e quindi anche a quelle del Paese, ad iscriversi entro il 29. 
"Provare per credere". Iscriversi per poter votare. E' una grande opportunità non lasciatevela scappare. Essere parte attiva delle sorti delle associazioni è importante. Ti fa stare al centro della vita politica del paese. Atteggiamenti contrari, disfattisti e quindi negativi, non portano da nessuno parte. 
La mia sensazione è che sia già tutto deciso. Cosa? Non posso dirlo, perché, ripeto, ho solo dei presentimenti e non sarebbe giusto. Basta aspettare la fine di novembre, perché si apra il palcoscenico e finalmente conosceremo i nuovi attori e di conseguenza anche i nuovi spettatori. 
E veniamo alla cronaca turistica. Finalmente mi sono dedicato alla cosa che più amo fare. Stare con Posta. 5 giorni. Meravigliosi. Come solo il mio paese mi sa dare. Montagne, sole, corsa, bici e tanta...tantissima amicizia.

Ci avrei messo anche una bella partitona di calcio ma, ormai, sono lontani i tempi in cui si giocava tutti i giorni dalla mattina fino a notte fonda. 
Gli ex-calciatori della mia generazione, rigorosamente accompagnati da mogli e bambini, ora sono molto più impegnati nelle relazioni sociali in piazza e nel seguire, rigorosamente, la tabella delle feste dei paesi limitrofi. D'altronde si cresce e quindi si aprono nuove fasi.

Mi sono consolato, si fa per dire, con uno bellissima gita al monte Falascone, organizzata dalla Pro-Loco e, grazie ai miei amici, ho rivisto, l'ultima volta era il 1989, i fantomatici fuochi d'artificio della festa di Sigillo. Sempre meravigliosi.
Aveva ragione la mia amica Meg, quando mi ha scritto che Posta sta vivendo un agosto di grande vivacità. La Polisportiva e la Pro-Loco stanno facendo un grande lavoro. Ci sono tantissime iniziative e chi ha la fortuna di partecipare, da quello che ho visto, si sta divertendo parecchio.
Il grigiore dello scorso agosto sembra lontano anni luce. 
Veniamo al Blog. Quello che si è creato intorno alle ormai famose t-shirt  "PostaTiAmo" è andato al di là di ogni previsione. Non vi nascondo, mentre vi scrivo, un pizzico di commozione. Sono felice. Non immaginavo riscuotessero così tanta approvazione. Sono piaciute. Tantissimo. E di questo vi ringrazio.

E' il segnale, forte, che tutti possiamo e dobbiamo andare nella stessa direzione. Al di là di tutto. Conta solo l'amore per il nostro paese. Tra due settimane farò le ultime consegne. Mi dispiace per quelli che non sono riusciti ad averla ma, sarà mia cura il prossimo anno fargliele avere. 
Ringrazio Tony per i complimenti rivolti agli articoli. Grazie sopratutto per i tuoi preziosi consigli. Da oggi, per te, sono il "Moccia dell'Alto Lazio". Con una differenza. Al famoso scrittore romano piacciono tanto i lucchetti. Io li detesto.
GianMarco - #PostaTiAmo

Nessun commento:

Posta un commento