Come nasce PostaTiAmo?

PostaTiAmo nasce durante una cena.

Il nome è stato un gesto spontaneo, senza pensare, è bastato ascoltare il mio cuore. Desidero raccontare storie, aneddoti ed episodi del nostro paese e dedicare questo blog a tutte le persone che mi hanno accompagnato in questi 40 anni di vita nella nostra amata Posta...a loro insaputa sono dei personaggi in un'avventura meravigliosa.

GianMarco Danna

Cerca nel blog

martedì 22 settembre 2015

La vita è adesso

Quando uscì “La vita è adesso”, nel 1985, avevo quattordici anni. “Come da foto”. Se c’è un sentimento dal quale ho sempre cercato di scappare è la nostalgia, il passato mi piace solo quando si tratta di raccontare storie. 

Quand’ero ragazzo, uno come tanti, mi vestivo da paninaro. Con il piumino dolomite, blu e giallo, i Levi’s e le Timberald, che in realtà erano le yankee perché costavano la metà. Mi piaceva ascoltare Claudio Baglioni, per colpa di quel mattacchione di Stefano, e Vasco Rossi.
Il 1985 è stato anche l’anno in cui è uscito al cinema “Ritorno al futuro”, un manifesto di quell’epoca per gli adolescenti come me. 

Mentre per quanto riguarda la musica, viene registrata We Are the World: un cast stellare per combattere la povertà del continente africano. Il progetto Usa for Africa riunì alcuni dei grandi nomi della musica rock e pop per incidere una canzone, che divenne un inno universale alla solidarietà verso tutti i popoli del mondo. 

E’ anche l’anno in cui la Microsoft lancia la prima versione di windows. Steve Jobs mi perdonerà per questa citazione.

“La vita è adesso” è uno dei pochi dischi di cui ho imparato ogni parola di tutte le canzoni. Stavo diventando grande, è ogni momento della giornata era buono per vivere intense emozioni. E’ la mia colonna sonora di quell’estate.

Avevo anche comprato la cassetta. Mi ricordo il mangianastri e gli straordinari che gli ho fatto fare per riascoltare le canzoni. Se penso alla musica digitale di ora, mi vengono i brividi.

Oggi vi siete “beccati” ben 2 articoli. Il primo, mi dicono dalla regia, non è piaciuto o forse non è …“arrivato”.

Allora ho scritto anche questo.

Speriamo bene.

Nessun commento:

Posta un commento