Come nasce PostaTiAmo?

PostaTiAmo nasce durante una cena.

Il nome è stato un gesto spontaneo, senza pensare, è bastato ascoltare il mio cuore. Desidero raccontare storie, aneddoti ed episodi del nostro paese e dedicare questo blog a tutte le persone che mi hanno accompagnato in questi 40 anni di vita nella nostra amata Posta...a loro insaputa sono dei personaggi in un'avventura meravigliosa.

GianMarco Danna

Cerca nel blog

martedì 28 febbraio 2017

Io e Te

Una cantina, una bugia innocente, l’idea strampalata di una settimana bianca nelle viscere del proprio palazzo e l’arrivo di una sconosciuta...questo è quello che vi aspetta leggendo il libro “io e te” di Niccolò Ammaniti, disponibile nella nostra biblioteca.
La storia è ambientata a Roma nell'anno 2000, il nostro protagonista è Lorenzo un ragazzo introverso con difficoltà a socializzare con le persone.
Spesso viene deriso dai suoi compagni di scuola, nonostante lui provi ad essere come loro per non sentirsi diverso. 



Un giorno, sentendo una studentessa invitare alcuni ragazzi ad una settimana bianca nella sua casa in montagna, pensando di dare una soddisfazione a sua madre, decide di mentirle dicendogli che era stato invitato anche lui.
Felice che suo figlio faccia finalmente parte di un gruppo, la donna non sospetta che in realtà questo è tutto un piano del piccolo Lorenzo per passare una settimana nella sua amata solitudine…fino all'arrivo di un personaggio inaspettato.
Secondo me questo libro riesce a farti provare emozioni forti e soprattutto compassione per i personaggi.
Ti aiuta a comprendere i loro demoni e anche quanto sia difficile sconfiggerli.
Ma soprattutto come, nonostante tutte le difficoltà, con l’aiuto di una persona speciale questo difficile percorso diventi una delle cose più semplici che ci sia in questo mondo. 
È un libro veloce da leggere, ma allo stesso tempo mette a dura prova il lettore lasciandogli nel finale un vuoto da riempire e un grande punto interrogativo.

Francesco Ciancaglioni

Nessun commento:

Posta un commento