Come nasce PostaTiAmo?

PostaTiAmo nasce durante una cena.

Il nome è stato un gesto spontaneo, senza pensare, è bastato ascoltare il mio cuore. Desidero raccontare storie, aneddoti ed episodi del nostro paese e dedicare questo blog a tutte le persone che mi hanno accompagnato in questi 40 anni di vita nella nostra amata Posta...a loro insaputa sono dei personaggi in un'avventura meravigliosa.

GianMarco Danna

Cerca nel blog

mercoledì 5 aprile 2017

Stagioni...

ESTATE
Arrivi con desiderio e in fretta, insieme a te porti tanta gente: amici, parenti e sconosciuti!
Inizi con la festa del Patrono e poi a seguire in ogni frazione e piazza si balla, si festeggia, si mangia e si beve!
I più giovani liberi passano la maggior parte del tempo a giocare tra la piazza ed il campo  sportivo, grazie a questa sicurezza che solo i Paesini hanno!
Gli adolescenti, tra seduti sul "muretto " a scambiarsi qualche risata a prendere in giro i passanti e se stessi e tra qualche sigaretta fumata di nascosto sotto il ponte, passano le loro giornate riempiendo il paese di chiasso e anche di qualche scherzo notturno!
Gli anziani li trovi seduti davanti casa in gruppi di tre o quattro a raccontare dei parenti e di come si viveva in passato!
Tra i vicoli profumi di cucina e di fresco, porte e finestre spalancate odoranti di fiori e qualcuno che è sempre pronto ad offrirti un caffè!
Estate sei così desiderata che sei già finita!

AUTUNNO

Sembra che questa stagione sia degli artisti!
Tutto intorno sfuma di colori, gli alberi adornano le loro chiome di verde, giallo, arancio e marrone!
Nel Paese ormai svuotato regna il silenzio e si prepara ad accompagnarti all'inverno!
Il clima é ideale, un dolce tepore ti accompagna per tutto il giorno, ti permette di stare ancora seduto sulle panchine della piazza a scambiare qualche chiacchiera!
Ancora carichi di energia dell'estate si va a fare funghi, castagne e tartufi!
Tra i boschi si percepiscono odori e profumi che ti rimarranno impressi a vita, dall'odore acre del sottobosco al profumo fresco dell'aria smossa dal vento e anche dalla polvere da sparo di qualche cartuccia lasciata in terra!
É  iniziata la stagione della caccia!

INVERNO

Ci siamo preparati! Legna tagliata e messa a posto; maglioni, giaccioni, guanti, cappello, sciarpe e anche tute da sci pronte; dispense  piene e infine padella per le "caldarroste"!
Fa freddo e tanto, alle 15:45 é  notte e quando nevica dobbiamo organizzarci per spalare e liberare le strade!
Per noi sei la stagione più amata
c'è la Fiera di Santa Lucia, il Natale e la Festa di Sant'Antonio Abate!
C'è un aspetto dell'inverno che non si dimentica:
quando nevica lo sai già dalla notte, un silenzio particolare, unico ti circonda ed il termine giusto é ovattato perché anche il passaggio delle macchine sulla Salaria é soffocato!
Inverno hai qualcosa di speciale, forse sarà la quiete o forse il timore di quanto tu possa essere pericoloso ma lasci in tutti ammirazione e rispetto!
Più sarai rigido, più neve farai e più nuova vita porterai!

PRIMAVERA
Mai stagione più attesa!
Si esce finalmente di casa, si comincia a preparare gli orti, cambiare gli indumenti negli armadi e a stendere le lenzuola all'aperto!
Sei fresca e rinvigorente!
Gli anziani incominciano impartendo ordini di come governare gli animali e di come  preparare campi e orti per le semine!
Si sente di nuovo chiasso e vociare in piazza, tra la gioia dei bambini e qualche pettegolezzo delle mamme!
 Il Paese é adornato di germogli e qualche fiore!
Si sentono il cinguettio degli uccelli e se sei fortunato a Macchielone riesci a vedere anche daini, caprioli, cinghiali, lupi e scoiattoli rinvigoriti e pronti per la stagione degli amori!
Rendi tutto giovane e forte sei una stagione di vita!

Infine, POSTA ti ringrazio per avermi dato il piacere di aver conosciuto tutte le tue stagioni!

Nessun commento:

Posta un commento