Come nasce PostaTiAmo?

PostaTiAmo nasce durante una cena.

Il nome è stato un gesto spontaneo, senza pensare, è bastato ascoltare il mio cuore. Desidero raccontare storie, aneddoti ed episodi del nostro paese e dedicare questo blog a tutte le persone che mi hanno accompagnato in questi 40 anni di vita nella nostra amata Posta...a loro insaputa sono dei personaggi in un'avventura meravigliosa.

GianMarco Danna

Cerca nel blog

martedì 1 maggio 2018

Un Infausto Inizio


“se vi interessano le storie a lieto fine, è meglio che scegliate un altro libro. In questo non solo non c’è un lieto fine, ma neanche un lieto inizio, e ben poco di lieto anche nel mezzo”.
Questa è la premessa che l’autore da del proprio romanzo, un infausto inizio è il primo di una serie di 13 libri intitolata “una serie di sfortunati eventi”, i protagonisti di questa sventurata avventura sono i tre orfani Baudelaire: Violet la più grande, è un’ingegnosa costruttrice. Klaus, quello di mezzo ama i libri, e tutto ciò che legge ricorda e Sunny la minore adora mordere le cose, la bimba si trova in quell'età in cui ci si esprime con dei versi incomprensibili.
La loro sventura inizia in una giornata grigia e triste, su una spiaggia desolata in cui i tre fratelli si stavano svagando, la loro felicità, purtroppo era destinata a finire presto, quando una misteriosa figura nella nebbia si avvicinò a loro, lo riconobbero come il signor Poe, bancario responsabile della loro ENORME fortuna, egli gli annuncia il tragico evento della morte dei loro genitori avvenuta a causa di un misterioso incendio, dunque vengono affidati ad un loro cugino di terzo grado da parte di padre, o di quarto grado da parte di madre; il malefico Conte Olaf, un burbero, arrogante, attore, trasformista ed assassino con un occhio tatuato sulla caviglia sinistra, interessato solamente al loro conto in banca, da questo momento i tre orfani saranno destinati ad un destino crudele, che proseguirà nei prossimi libri.
Lo stile di narrazione di questo romanzo differenza dagli altri, poiché il narratore Lemony Snicket, è anche un personaggio esterno del libro, intento a scoprire la verità sulla vita dei Baudelaire e sulla scomparsa della sua amata Beatrice. È un libro leggero da leggere e non eccessivamente lungo, appena 140 pagine che scorrono via lisce come l’olio, che vi faranno amare i personaggi e detestare, a seconda del lettore, il Conte.
Da questa saga è stato tratto un film del 2004 con protagonista il mago dei travestimenti Jim Carrey ed una serie televisiva Netflix in cui Olaf è impersonato da Neil Patrick Harris, famoso a molti per il ruolo di Barney Stinson nella serie tv How i met your mother.
Dunque sa la domanda è: Vale la pena leggere questi libri? La risposta è…Si

Francesco Ciancaglioni
    



Nessun commento:

Posta un commento