Come nasce PostaTiAmo?

PostaTiAmo nasce durante una cena.

Il nome è stato un gesto spontaneo, senza pensare, è bastato ascoltare il mio cuore. Desidero raccontare storie, aneddoti ed episodi del nostro paese e dedicare questo blog a tutte le persone che mi hanno accompagnato in questi 40 anni di vita nella nostra amata Posta...a loro insaputa sono dei personaggi in un'avventura meravigliosa.

GianMarco Danna

Cerca nel blog

lunedì 26 gennaio 2015

La biblioteca di Posta

Se c’è una cosa alla quale non potrei rinunciare mai è un libro. Quando lo compri speri sempre che ti possa impreziosire di qualcosa e, come tutti i libri che ti appassionano, che ti possa catapultare dentro le sue righe non come lettore ma come protagonista, ti dissoci completamente dalla realtà e ti immedesimi in questo o quel personaggio….questa è la magia dei libri.

Libri “proibiti” che il vecchio bibliotecario cieco nascondeva nella biblioteca del monastero, libri “amati” perché accidentalmente scambiati all’uscita di una libreria di New York tra i due protagonisti, libri “annoiati" ma sempre presenti sulla tua scrivania, nel tuo zaino.

Così un giorno arriva una telefonata inaspettata ma attesa da sempre è la mia amica Roberta che mi propone l’idea di una biblioteca ….non ci potevo credere avrei potuto mettere insieme il mio amore per Posta, racchiuso nella nuova nata Associazione Culturale PostaTiAmo, e il mio amore per i libri.

Grazie soprattutto al Sindaco, Serenella Clarice che, anche in questa circostanza, si è dimostrata davvero dalla parte di NOI Apositani e dalla parte dell’innovazione e della crescita così da poter finalmente disporre di una nuova  libreria.

L’incoraggiamento vero da parte di tutti che si sono prontamente offerti per donare i propri libri alla biblioteca mi ha dato una motivazione in più per cercare di realizzare un qualcosa di veramente speciale.

Un ringraziamento particolare al Sindaco di Leonessa, Paolo Trancassini che, per il decisivo interessamento di Barbara Miani, ci ha già donato tantissimi libri, tra i quali innumerevoli capolavori storici.

Prima del traguardo da raggiungere c’è soprattutto la strada da percorrere che ci deve appassionare e, mai come questa volta sto ottenendo i primi risultati.

Proprio per questo, parteciperò ad un corso da operatore per software per la gestione delle biblioteche, come diceva il grande Steve Jobs, c’è un solo modo per crescere …copiare da i più bravi.  

PostaTiAmo metterà tutto il suo impegno per creare un ambiente dove anche i bambini troveranno il loro spazio di lettura e di ricerca e che magari potrà far nascere  in  loro almeno la curiosità di andare alla pagina successiva anche soltanto per vedere la foto del loro eroe preferito.

A proposito di bambini forse il segreto di tutto è proprio questo avere pensieri da uomo e realizzarli con l’entusiasmo di un bambino.


Il Direttivo di PostaTiAmo


Nessun commento:

Posta un commento