Come nasce PostaTiAmo?

PostaTiAmo nasce durante una cena.

Il nome è stato un gesto spontaneo, senza pensare, è bastato ascoltare il mio cuore. Desidero raccontare storie, aneddoti ed episodi del nostro paese e dedicare questo blog a tutte le persone che mi hanno accompagnato in questi 40 anni di vita nella nostra amata Posta...a loro insaputa sono dei personaggi in un'avventura meravigliosa.

GianMarco Danna

Cerca nel blog

venerdì 17 luglio 2015

La biblioteca itinerante

“La necessità è la madre dell’invenzione” – Platone

2 Agosto 2015. Segnatevi questa data. Dopo tanti anni riaprirà la Biblioteca di Posta. In attesa che il Comune ci assegni la sede, si è deciso di far partire, comunque, il nostro progetto.

Abbiamo preso un impegno con i nostri soci che porteremo avanti fino in fondo, al momento, la nostra “casa” sarà il Paese, tra la gente che fin dall’inizio ci ha sostenuto, donandoci quella forza per andare avanti, per continuare a credere, malgrado tutto che avremo un luogo dedicato esclusivamente alla cultura.

Sarà itinerante. Volete i libri? Noi ve li porteremo. Ogni 2
settimane la nostra/vostra Associazione, aprirà la biblioteca nelle piazze, nelle strade, nei vicoli, ovunque ci sarà bisogno…di leggere.

Diceva Cicerone: ”una casa senza libri è come una stanza senza finestre”. Bene. Stiamo lavorando affinché Posta possa alzare il suo sguardo a prescindere, perché chiunque si senta libero di potersi esprimere come vuole, anche in un’azione così banale che è la semplice scelta di un libro, oppure di un film, di una rivista.

La mancata assegnazione di una sede non fermerà questa rivoluzione pacifica.

Chi vi scrive, per natura, non accetta compromessi e sopratutto alibi. Scuse. Sono abituato a non fermarmi di fronte alle difficoltà, ma a cercare, sempre, una soluzione.

L’Associazione Culturale PostaTiAmo è nata con questa mentalità.

Roberta, Maria, Monica, Federica, Stefania, Michela e Daniela hanno, fin dall’inizio, sposato questi ideali e non è un caso che questa iniziativa sia il risultato di un confronto nato all’interno del nostro gruppo. Una reazione, si spera, costruttiva che prima di tutto mette in discussione noi stessi.

Uniti più che mai, ci prepariamo ad affrontare l’ennesima sfida, infatti, porteremo la “biblioteca di Posta” anche in altri paesi. Diversi contatti sono stati avviati già da diverso tempo.

LA “BIBLIOTECA ITINERANTE” È LA RISPOSTA PIÙ BELLA CHE SI PUÒ DARE AD UNA BUROCRAZIA CIECA E LENTA.

Ogni 2 settimane la  allestiremo così potrete ritirare e consegnare i libri. Saremo a vostra disposizione per qualsiasi informazione e consiglio.

Il 2 agosto, oltre che distribuire i Testi, consegneremo ai nostri soci le tessere di PostatiAmo, le t-shirt e chi non si è ancora iscritto avrà la possibilità di farlo perché, vi ricordiamo, che il costo dell’iscrizione (10,00 €) andrà, interamente, devoluto al fondo con il quale finanzieremo la biblioteca.

Vi aspettiamo.

“La paura può farti prigioniero. La speranza può renderti libero.” (dal film Le ali della libertà)


Nessun commento:

Posta un commento