Come nasce PostaTiAmo?

PostaTiAmo nasce durante una cena.

Il nome è stato un gesto spontaneo, senza pensare, è bastato ascoltare il mio cuore. Desidero raccontare storie, aneddoti ed episodi del nostro paese e dedicare questo blog a tutte le persone che mi hanno accompagnato in questi 40 anni di vita nella nostra amata Posta...a loro insaputa sono dei personaggi in un'avventura meravigliosa.

GianMarco Danna

Cerca nel blog

sabato 1 agosto 2015

Fotogrammi

“un azzurro scalzo in cielo 
il cielo matto di marzo e di quel nostro incontro 
al centro tu poggiata sui ginocchi 
e il vento sui capelli e sui tuoi occhi 
qui l'ombra cade giù dalla tua mano 
un orizzonte di cani abbaia da lontano 
tu aggrappata alla ringhiera 
di una tenera e distratta primavera 

….inizia così una delle più belle canzoni di Claudio Baglioni, “Fotografie”, lo dico solo per i più giovani, perché gli under 40, come me, l’avranno riconosciuta fin da subito. 

Adoro questa canzone, un po’ per i dolci ricordi che mi lascia ogni volta che l’ascolto e per il testo, semplicemente meraviglioso. Un insieme di “fotogrammi” che il cantante romano, vissuto qualche anno a Posta, mette insieme per formare una poesia di un romanticismo sfrenato. 

Vi scrivo dal Bar, dove spesso mi ospitano per “scroccare” la linea adsl che mi permette di navigare su internet e da cui stasera aggiornerò il nostro blog. Ve lo dico solamente perché mi capita raramente di farlo direttamente da qui.  Oggi è stata una giornata piena di fotogrammi. Di immagini. 

La corsa sfrenata di stamattina per liberarmi da tutte le tossine accumulate negli ultimi 2 mesi a Roma. Una liberazione. Un salto a Bacugno, una volata a Favischio, uno sguardo fisso, incantato, verso questi luoghi che mi sorprendono sempre per l’infinita bellezza. 

Il ritorno a casa, dopo aver fatto un ultima sgambata verso la Terra, qui, dove si riesce ad osservare Posta, avvolta da questa calda estate, mentre si riposa dal freddo inverno. 

I libri. Casa mia è stracolma, il grande lavoro che stanno facendo le ragazze, che non smetterò mai di ringraziare per la passione con cui si stanno mettendo in gioco in questa fantastica avventura che è realizzare una biblioteca. I nostri pranzi, fatti per “fare-gruppo”. 

Oggi la nostra master-chef (Federica) si è superata con una splendida “doppietta”, Lasagna/Tiramisà. Qualcosa di straordinario. Pensate che io a pranzo non vado mai oltre pane e bresaola. Anche questo è la nostra Associazione. La moto. Venire qui con lei mi da sempre una grande senso di libertà, è la mia barca a vela. 

Navigo su queste strade respirando quest’aria meravigliosa, fitta di ricordi ed emozioni. Poi la piazza. Piena di persone con cui sono cresciuto e in qualche modo, anche legato, dal tempo che inesorabilmente ci passa intorno, senza che ce ne accorgiamo, mentre Posta ….ci osserva. 

Questi sono i miei fotogrammi è grazie a questo blog, li scrivo, come per mettermi in gioco, senza aver paura di guardarmi dentro, di ricongiungermi con me stesso, lo faccio spesso, sopratutto ultimamente, ma, da qui, ha un altro sapore. 

Oggi non conta il passato e ne il futuro, cercherò di sfruttare il più possibile questo dolce presente che, alla fine, è l’unica cosa che conta.

Buona (calda…afosa) estate.



Nessun commento:

Posta un commento