Come nasce PostaTiAmo?

PostaTiAmo nasce durante una cena.

Il nome è stato un gesto spontaneo, senza pensare, è bastato ascoltare il mio cuore. Desidero raccontare storie, aneddoti ed episodi del nostro paese e dedicare questo blog a tutte le persone che mi hanno accompagnato in questi 40 anni di vita nella nostra amata Posta...a loro insaputa sono dei personaggi in un'avventura meravigliosa.

GianMarco Danna

Cerca nel blog

martedì 9 dicembre 2014

La Fiera di Santa Lucia tra ospitalità, amicizia e tradizione

Domenica è il giorno della “fiera di Santa Lucia”, giunta alla sua XIV^ edizione. Le sue origini sono antichissime, risalgono al periodo degli antichi romani che vedevano Posta non solo come punto di scambio, ma anche come territorio nevralgico di incontro per le diverse popolazioni del Centro Italia. 
Fiera territoriale del mondo agricolo che coniuga i migliori prodotti e servizi per l’agricoltura, la viticoltura, la zootecnica, con la storia, la cultura, il divertimento, la solidarietà, l’informazione, il confronto.

Un appuntamento annuale per gli agricoltori e gli operatori di settore che vogliano rimanere aggiornati sulle ultime novità, di prodotto e di mercato.

Festa molto sentita dal Nord al Sud dello Stivale, a Posta si vendevano o scambiavano animali da cortile e d'allevamento tipo maiali, somari, muli fino ai primi anni del novecento quando sono arrivati anche prodotti artigianali, abbigliamento (li cinciari) e vettovaglie e la fiera durò fino agli anni ’70.

15 anni fa l'amministrazione Angelini decise di riproporre la fiera con esposizione del bestiame e da allora, grazie anche all’intervento della Proloco, non fu più interrotta, tranne che per l'anno scorso.

A far da scenario, ancora una volta, tutto il corso principale del paese, in particolare il parco comunale antistante la sede della Comunità Montana, nel quale è stata allestita una suggestiva area espositiva, addobbi natalizi e caratteristiche bancarelle con prodotti tipici. 

Saranno, anche per quest'anno, i tanti cavalli agricoli italiani i veri protagonisti con l’esposizioni di Stalloni CAITPR a 30 mesi, entusiasmante anche il coinvolgimento e la partecipazione di tutti i Postaroli, ognuno di noi dà e fà qualcosa per garantire all’evento tutta quell’originalità e il folclore che merita.

Mi raccomando vi aspettiamo numerosi e cercate di non mancare, almeno per una domenica abbandonate la comoda quotidianità delle vostre case cittadine e rinunciate ai centri commerciali in cambio di una piacevole domenica nella natura insieme agli amici e sopratutto all’ospitalità che solo Posta sa dare.

Il Presidente della Pro-loco di Posta Ivan Ciampini
___

SOGNO AVVENTATO DI UN VECCHIO APOSITANO
di Pietro De Acutis
Tempo fà verso le ore del mattino
sognai Posta mia tutta innevata.
E, seppur fosse il suo attual destino
d'esser quasi deserta, spopolata,
c'era gente a guardar, gente in cammino,
ogni casa del burio era addobata;
banchi e animali a capo della via:
sognai la Fiera di Santa Lucia!

Nessun commento:

Posta un commento